subscribe: Posts | Comments

RED VELVET foto torta finita

28 comments
RED VELVET foto torta finita

Qualcuna l’ha fatta?
mio marito (a furia di vederla a “il boss delle torte”) mi ha chiesto se un giorno proverò a fargliela.
Visto che il 21 settembre è il nostro 15° anniversario di matrimonio, pensavo di provare..ho trovato la ricetta su cookaround,sia della torta che del frosting..philadelpia mascarpone panna..sarà la solita farcia “ammericana” che a noi non piacerà? e se usassi la chantilly?voi che dite?

allora: ieri ho fatto l’impasto..tutto ok, a parte che invece di usare il robot ho fatto a mano perchè erano le 22…ho diviso l’impasto e mi sono uscite due tortine alte appena 2 cm…avrei dovuto tagliarle in due per fare 4 strati, ma è impossibile.
mi sa che con il robot si gonfiava di più l’impasto…stasera farò il frosting e la completerò, domani vi metterò le foto.
Il colore dell’impasto era più che altro un pink pig :aris però vedremo la fetta

  1. la sbriciolosità per me è un mistero, e dire che avevo anche trovato il latticello che richiede la ricetta originale al posto dello yogurt. Ma a me si sbriciolano tutte, eh.
    Mi viene il dubbio che sia colpa del coltello poco affilato 😆 , può essere?

  2. mah..la mia non si sbriciolava..era proprio compatta, ma non mapposa, direi spugnosa…non si faceva fatica a mandarla giù, insomma :aris proprio come al Boss, vedi che spostano mq di torta e non fà una piega (come invece capita con il pds)…senza bagna era comunque, umidina…
    adesso mio marito vuole assaggiare una torta cioccolatosissima, ricoperta di ganache altrettanto cioccolatosa..vedrò di cercare qualcosa….il boss delle torte gli fà male!!!! però quando eravamo stati in USA, ben 15 anni fà, eravamo affascinati da queste torte altissime, coloratissime e lontane dala nostra tradizione!!

  3. quando l’avevo fatta io mi aveva fatto senso l’idea di colorare l’impasto col colorante; in teoria la colorazione dovrebbe essere naturale, perchè si dovrebbe usare un tipo di cacao (che non ricordo più, ma tanto non importa perchè è introvabile) il quale reagendo con la mistura aceto+bicarbonato conferisce il colore rosso. Io avevo dato un lieve colore con il succo di barbabietola, ma è stata una cosa impercettibile. Era una brown velvet, piuttosto 😆 Io ne avevo fatta una sola e l’avevo tagliata in 4… non so perchè però si sbriciolava parecchio, boh, il boss delle torte le taglia come se fossero di gommapiuma, non fanno mezza briciola: come facciano per me è un mistero!

    E’ strapiaciuta, non è asciutta anche se manca la bagna e la farcia è gradevole. Se devo trovarle un difetto è “mapposa”, è l’unica torta che non finirebbe in un giorno perchè una fetta riempie tanto.

  4. mollyloves says:

    complimenti è proprio bella!

  5. grazie! magari la faccio per il mio compleanno

  6. Ho usato quello liquido e infatti era fuxia, non proprio rosso…avevo anche il colorante in gel, ma ero di fretta e per comodità ho usato l’altro..penso che basterebbe scioglierne un pò in acqua e dovrebbe anche fare il colore più bello

  7. giulia75 says:

    Che tipo di colorante hai usato? Liquido?
    Tempo fa avevo provato a fare i cupcakes red velvet, ma, non s se per l’aggiunta di un po’ di cacao, avevano ben poco di rosso…

  8. L’avevo presa da cook, ma faccio prima a copiarvela che a trovare il link:

    RED VELVET

    Per la torta
    250 gr. farina con amido
    110 gr. burro
    300 gr. zucchero
    3 uova
    1 bx. vanillina
    125 ml. latte parzialmente scremato
    125 ml. yogurt bianco intero
    4 cucchiai colorante alimentare rosso
    1 cucchiaio di aceto bianco
    1 cucchiaio di lievito per dolci

    Per il frosting
    250 gr. mascarpone
    250 gr. philadelphia
    350 ml. panna
    115 gr. zucchero a velo

    Preriscaldare il forno a 175° e imburrare e infarinare due tortiere del diametro di 24 cm.
    In una ciotola montare il burro per circa 2 minuti in modo da renderlo una crema, unire lo zucchero e la vanillina e montare finchè non diventano bianchi e spumosi a questo punto aggingere un uovo alla volta e continua a montare

    in una terrina unire il latte con lo yougurt e mescolare
    a questo punto unire il colorante e mescolare fino a che non diventa omogeneo

    adesso è il momento di unire tutti gli ingredienti, cominciare aggiungendo un pò di farina setacciata al composto di uova e burro poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora farina….fino a finire gli ingredienti

    in una tazzina unisci il lievito e l’aceto e lascialo frizzare per un pò, poi aggiungilo all’impasto e mescola per amalgamare il tutto

    Suddividi l’impasto nelle due tortiere e cuocere in forno per 25-30 minuti, finchè uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto.

    Quando sono cotte, lasciale freddare, devono essere completamente fredde, io le ho fatte la sera prima e il frosting la mattina.
    Tagliare ogni disco di torta a metà e quindi se la matematica non mi inganna abbiano 4 dischi

    Fare il frosting montando il mascarpone e il philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema a questo composto unire la panna montata in precedenza e mescolare dal basso verso l’alto
    Spalma il composto su un disco

    sovrapponi l’alto disco di torta, spalma ancora il composto, sovrapponi il terzo disco, spalma ancora il composto, mettere sopra l’ultimo disco e adesso ricoprire tutta la torta sopra i intorno con il frosting e decora a piacere, io ho decorato con ciliegine candite

    non avendole tragliate in due, ho fatto la metà degli ingredienti per il frosting, però mi è bastata al pelo…ed ho usato solo due cucchiai di colorante rosso (so che molte sono contrarie e cercano alternative, ma per una volta ho pensato che non saremmo morti!)
    ah non so cos’è la farina con amido..io ho usato quella normale..se qualcuna mi svela l’arcano…

    grazie fran e grazie a tutte per i complimenti!

  9. ci metti la ricetta dell’impasto e del frosting anche qui per favore? voglio proprio provarla anch’io!

  10. che bella!!io non la conoscevo neppure questa torta!

  11. Bella!!!!!!!!!!! Mi piace anche molto come l’hai decorata sopra 😀

    Ma sai che non avevo mica notato che eri incinta 😳
    Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Debora fondatora says:

    ma sei stata bravissima, è proprio bella 😀

  13. arriveraxsemprecarnevale says:

    che bella :love

  14. Proprio bella, mi sa che copio!

  15. ciao bella :bacbac: :love

  16. è… è… ROSSA!!! :love

    bellissima 😀

  17. Ma guarda, da solo non mi faceva impazzire..mangiato insieme alla torta aveva un suo perchè!

  18. io la trovo deliziosa!!!!il frosting a dire il vero non piace molto nemmeno a me però per guarnire sembra si presti molto bene

  19. ecco fatto: ieri in pausa pranzo l’ho farcita..ho assaggiato il frosting ed era un pò acidino per i miei gusti, comunque l’ho fatta,pensando però che non sarebbe piaciuta a nessuno…
    invece ieri sera l’abbiamo mangiata (per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio e l’onomastico di Matteo) ed è piaciuta molto anche a mio marito (che è un pò sofistico).
    Non ho tagliato i dischi in due, quindi ho fatto solo uno strato interno, ma guardandola adesso, forse sarei riuscita (erano un pò più basse verso l’esterno, ma al centro erano spessine) e sarebbe stato meglio..non è asciutta, però è spugnosa.
    Ah beh..non è neanche proprio rossa, è più sul fuxia..
    In linea di massima sono soddisfatta.la decorazione non è un granchè, ma avevo davvero poco tempo.
    Alessia mi ha detto che vuole questa torta per il compleanno (che penso farò senza frosting, ma con magari una chantilly, e coperta in pdz)..vedremo…con il pargolo di un mese chissà cosa riuscirò a fare! 😀
    Vi ho tediate abbastanza.
    ciao

  20. pare interessante, aspetto sviluppi.

    No, il succo di mirtilli è troppo viola.
    Meglio le fragole o i lamponi

  21. uppo perchè dopo l’aggiornamento non me l’ha riportato su

  22. giusto l’altro giorno cercavo la ricetta pure io dopo averla vista nel boss delle torte 😉
    e leggevo che in origine il rosso era dovuto alla reazione del bicarbonato col latticello, poi è stato aggiunto il colorante per dare un sicuro e sgargiante colore rosso, ma pare che in giro ci siano ricette ancora alla “vecchia maniera”. VOrrei provare pure io.. fra l’altro nel blog che avevo trovato, la ragazza suggeriva di fare il latticello con metà latte e metà yogurt, io ho scoperto di avere quest’opzione nella macchina del pane, chissà come viene..

  23. a me la red velvet ispira proprio un sacco l’unica cosa che mi perplime è il colorante rosso al posto del quale che si può mettere?succo di mirtilli?

  24. Sì, grazie!

    In realtà pensavo a una versione cupcake tipo questa

    http://www.joyofbaking.com/RedVelvetCupcakes.html

  25. allora faccio la prova e poi ti dico!

  26. Mi tenta. Noi festeggeremo 14 anni il 28 😀

  27. cavallettale says:

    Le farce ammmereggane solitamente sono a base di burro, questa dovrebbe essere più mangiabile.

  28. paperish says:

    L’aveva fatta un po’ di tempo fa Sallyna…forse proprio con la ricetta di cook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine