Quaglie ripiene di riso al Brandy

3 comments

…Sto svuotando il freezer si vede? 😆

Questa ricetta è buonissima, la faceva ogni tanto mia mamma quando era in buona in cucina e riusciva molto bene, saporitissima.
Prendete le quagliette belle pulite e mettetele nella teglia unta di olio.
Intanto affettate e tagliate a cubettini cipolla, aglio, sedano, sapori vari (prezzemolo, salvia, maggiorana freschi).
Fate un bel soffrittino con poco olio evo e buttate giù un risottino per il ripieno (fate conto una cucchiaiata piena di riso crudo a quaglia, più o meno). Cuocete il risotto molto al dente, bagnandolo con brodo e un pò di brandy. Salate e pepate a piacere.
Riempire le quaglie col riso e chiudetele con gli stecchini.
Se si vuole si possono fare le mutande di pancetta 😆 ma io non ne ho e preferisco rigirarle e irrorarle un pò di sugo di cottura per non farle asciugare.
Infornate con patate a spicchi, olio, aromi, ancora un pò di brodo e brandy emulsionati, copritele con stagnola a 180°per mezz’oretta e rigiratele una volta (anche le papate) durante la cottura, terminando la doratura a teglia scoperta.

Buon appetito

  1. anche mia mamma ci faceva spesso le quaglie ma semplicemente in padella. con qualche contorno a parte. a me piacciono ma di fatto da quando sono sposata non le ho fatte MAI!
    il marito non ne mangia e immagino anche i bambini.

  2. …Le avevo in freezer da natale! Io le mangio davvero raramente, ma sono più un piatto legato all’infanzia che al loro sapore (e ben poca sostanza!). Il riso dentro diventa buonissimo…

  3. susanna_a says:

    non mi ispira molto mangiare le quaglie, ma la ricetta sembra ottima

Leave a Reply