pasta frolla

2 comments

mi date una ricetta super facile e super collaudata
mi sembra incredibile ma non mi viene bene!!!
incredibile per il solo fatto che i biscotti di frolla mi vengono bene 👿

i miei figli richiedono una crostata
e soprattutto nella crostata con la crema devo cuocere la base senza crema?

che casino si vede che non sono proprio pratica di crostate 😳

  1. Questa mi e’ stata data da qualcuno qui nel forum e la faccio da un anno, sempre bene. Se vuoi farla alla crema cuoci la base senza crema, bucherellando il fondo con una forchetta, copri con carta forno e appoggi su dei fagioli secchi.

    CROSTATA Con il robot (mixer):
    * Ingredienti (per uno stampo di circa 26 cm di diametro): 300 gr di farina 00, 120 gr di zucchero a velo, 120 gr di burro, 1 uovo piccolo (55/60 gr), sale.

    * Tagliate il burro, che deve essere freddo di frigorifero, a dadini piccoli. Versate la farina e lo zucchero a velo nella coppa di un robot da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e il burro. Azionate a velocita’ massima per pochi secondi. Abbassate la velocita’ al minimo e versate l’uovo intero sbattuto dall’apertura sul coperchio. La pasta dovrebbe raccogliersi a palla. Se non accade (diciamo entro 1 minuto al massimo, altrimenti la pasta si riscalda), aggiungete un cucchiaio di acqua molto fredda.
    * Togliete la pasta dall’apparecchio e lavorate molto rapidamente su un piano infarinato, per amalgamare bene: ancora una volta, lavorate la pasta rapidamente e per breve tempo, per non rischiare di scaldarla con le mani. Chiudete la pasta in pellicola da cucina e lasciate in frigo per 1 ora almeno.
    * Stendetela con il mattarello su un piano infarinato: rimarrà alta, almeno 1 cm. Coprite il fondo di uno stampo da crostata e bucherellate il fondo in più punti.
    * Cuocete nel forno già caldo (è importante!) a 180 gradi per circa 20 minuti.

Leave a Reply