Mi suggerite un dolce al cioccolato strepitoso? agg. pag. 2

68 comments
Mi suggerite un dolce al cioccolato strepitoso? agg. pag. 2

Vorrei sdebitarmi con una conoscente per un favore che mi ha fatto, so che lei è un’amante del cioccolato, mi suggerite un dolce ipermegafantasuper? :mrgreen:

Come al solito :mrgreen: che sia d’effetto, semplice e rapido? 😆

Grazie :giu:

  1. Bè, ma un “death by chocolate cake” è da provare assolutamente.

    Facci sapere eh 😆

  2. Beeneeeee! sono contenta che vi sia piaciuta! la ricetta e’ di Mary Berry una garanzia del baking inglese… e io che sono una amante del cioccolato come il mio cucciolo pietro (gli atri due meno) sulle torte di cioccolato di solito non sbaglio.
    adesso che ogni volta che apro mol mi appare il bell’antonio (sempre un gran bel vedere) e quella tazzona di crema di cioccolata…. mi fa venire pensieri strani… tipo… provare a fare un “death by chocolate cake” sullo stesso libro della sdignusa che e’ un po’ che rimando…

  3. giulia75 says:

    Fatta oggi la sdignusa. Però l’ho ricorperta con pdz e la glassa solo dentro.. Credo che con la glassa anche sopra sarebbe stata mooolto più goduriosa. Buona lo stesso però 😀 e velocissima da fare.

  4. ludo68 says:

    XXX per l’inserimento della nuova tata Lux!!
    E.. il cheese cake per Agata.. lo dovrai replicare, per la gioia di tutti noi : ))

    Io per quanto riguarda la sdignusa.. la metto tra i must: ottimo consiglio, ottimo esperimento, da replicare 😀

  5. @fran73 wrote:

    Ahhhhh, peccato…anche per l’agata allora…non so la storia ma veder andar via la tata di 4 anni penso che dia grande dispiacere…

    assolutamente si’, sia per noi che per i bambini che per la tata. Adesso abbiamo trovato una tata belga e abbiamo avuto un passaggio di consegne graduale di tre settimane. i bambini hanno accettato che l’agata tornasse in sicilia perche’ sono abituati al fatto che la nostra famiglia e’ in Italia e quindi e’ normale che anche lei tornasse dalla sua famiglia, ma che ci si vedeva nelle vacanze.
    per il momento tutto bene, vediamo a partire da oggi…
    -l.

  6. mildred says:

    Ma nooooooooooo, peccato!

    Ora ti toccherà “calamarare” di nuovo per dovere di cronaca :sorry

  7. Ahhhhh, peccato…anche per l’agata allora…non so la storia ma veder andar via la tata di 4 anni penso che dia grande dispiacere…

  8. @fran73 wrote:

    MA COME???!?!??!?!?!?!

    vi ricordo ancora che io la volevo comrpare la torta! poi Leonardo ha detto “vogliamo che fai la torta con la sicilia, mamma, ci deve essere il vulcano e il mare e le barche e tutti i pesci nel mare” e poi rivolgendosi ai fratelli “votiamo, tu cosa voti? ” e cosi’ 3 contro 1 (io che continuavo a volerla comprare) hanno deciso. Io ho fatto di corsa il cheesecake e poi mi sono messa a fare la pdz. devo aver pesato male i liquidi fatto sta che ho dovuto usare tre pacchi (i.e. 750 gr) di zucchero a velo. mi e’ venuto un panetto gigante che io uso solo in poche occasioni all’anno quindi tra un mesetto buttero’ via e rifaro’. ho steso velocemente (siamo sempre immersi nei lavori in casa e devo buttare via 20 anni di roba accumulata…), ricoperto la torta e disegnato sopra la sicilia e il vulcano. poi ho detto a leo, beh i pesci e le navi li fai tu. Con la penna alimentare su una pdz stesa su torta ha disegnato a mano libera un calamaro gigante fantastico!!
    Era la torta per l’addio all’agata che tornava in sicilia dopo esser stata la nostra indispensabile tata per 4 anni. hanno organizzato un pigiama party mascherato sfrenato e cacciato me e mio marito di casa. Al nostro ritorno alle 10:30 erano tutti ancora saltarini (agata compresa…)…. conclusione: nessuno ha avuto tempo di fare le foto e ahime’ il pezzo con il calamaro e’ stato il primo ad essere mangiato…

  9. @lux wrote:

    inoltre come torta facile questa e’ davvero veloce

    Sono più che d’accordo 😉

    @lux wrote:

    la foto della cheesecake al cioccolato con la mappa della sicilia non l’ho fatta….

    MA COME???!?!??!?!?!?!

  10. bene sono proprio contenta del successo! io facevo una volta la nuvola nera ma questa la trovo molto meglio. in confronto la nuvola nera la trovo secca. inoltre come torta facile questa e’ davvero veloce se vai farcitura=copertura con la glassa al cioccolato.
    la foto della cheesecake al cioccolato con la mappa della sicilia non l’ho fatta….

  11. ludo68 says:

    Allora la mia non si è alzata tanto perchè era addirittura in una tortiera da 24!!

    Comunque.. è andata benissimo, è stata molto gradita (bimbi in sollucchero e marito – e nonni :uaz: – pure).

    Anche io ho fatto con 200 zucchero e andava benissimo, per i nostri gusti.
    Non ho messo zucchero nella panna, ma scagliette di cioccolato e come gusto andava proprio bene.
    Purtroppo mi sono poi accorta che le amarene sciroppate che con tanta fatica avevo trovato (ma dove si trovano quelle della fabbir odl style??) non erano amarene sciroppate ma .. ciliegie sotto spirito! Quindi non ho potuto metterle nello strato di panna intermedio ma solo sui ciuffetti a mo’ di decorazione: i grandi poi le hanno mangiate ma i bambini ovviamente no.

    Ottima prova: da rifare per qualche occasione, senz’altro (i bambini me la hanno già richiesta e stamattina si sono leccati le ultime briciole!).

    Fran e Lux attendo foto vostre creazioni!

  12. Fran73 says:

    Eccomi, è andata bene, era ottima 😉

    Messa in frigo si rassoda parecchio è vero, quindi se fosse da mangiare “nature” direi assolutamente di non metterla in frigo, ma se invece la si deve tagliare/farcire ecc, allora va bene, perchè con la farcia si era ammorbita parecchio…era strabuona!!!!!

    In più è davvero veloce da fare, non ha troppo burro (rispetto alla nuvola nera o alla mudcake per esempio), e con 200 di zucchero secondo me andava bene.
    Volendo osare si potrebbe ridurre ancora magari anche a 180.

    Anche a me non si era alzata molto, però appunto l’avevo fatta in tortiera da 20-21 e quindi era venuta di un’altezza buona.

    Poi vi metterò la foto dei nani (quelli di Biancaneve e i 7 nani della mia sovrumana fatica di questa torta :uaz:) e della fetta 😉

  13. su uno stampo da 23 non viene molto alta, su quello da 20 invece si’ .
    Io uso il filo dell’ikea a volte e a volte il coltello.
    Ludo, spero che tu non mi abbia maledetto mentre cercavi le introvabili amarene. Ovviamente se si mette la panna a farcitura la glassa si dimezza. Tra l’ altro quelle dosi di glassa sono piuttosto abbondanti…
    Io invece ho fatto il cheesecake di mildred. Ottimo! rapporto qualita’ / semplicita’ eccellente… poi mi sono incasinata con le dosi della pdz e ne ho fatta tantissima. Ho fatto uno strato grossetto perche’ sopra il disegno delle sicilia e di tutti i pesci nel mare l’ ha fatto Leonardo…. fiuuu…
    Il cheesecake al cioccolato buono di piu’ (e piu’ cheese cake se tenuto nel frigo la notte). Non e’ piu’ piaciuto tantissimo ai bambini pero’ …
    -l.

  14. mollyloves says:

    attendiamo la prova assaggio e anche una fotina se ce l’hai!

  15. Fatta, decorata, è in frigo.
    E’ bella goduriosa: era da tanto che volevo fare una torta pannosa/goduriosa con un bel contrasto cromatico e questa versione foresta nera è carinissima.
    Non mi si è alzata molto però: ho rimediato con lo strato di panna, ma mi chiedo se ho sbagliato qualcosa.

    Fran, a te come è andata?

    Poi vi farò sapere della prova assaggio.

  16. Uh bella idea il filo! Ce l’ho ad un po’ ma non l’ho mai usato. La lascio anche io qs notte in frigo e domani agisco. Ho anche preso le amarene (una faticaaaa per trovarle) perchè voglio farla esattamente come quella di Lux versione foresta nera.

  17. Fran, io non l’ho messa in frigo, come non metto mai la nuvola nera, ecco perchè faccio sempre una fatica a tagliarla!!

    L’ultima me l’ha tagliata il marito con il filo, 3 secondi e zac! Io sono proprio impedita 😆

  18. Allora, io l’ho fatta con la cerniera, e ho fatto un diametro di circa 20-21, volevo che rimasse un po’ altina. Infatti sono riuscita a fare 3 strati di farcia.

    La farcia però ho messo la crema di ricotta, perchè mi piace troppo il contrasto tra torta al cioccolato e farcia bianca 😉

    Sopra ci metterò la panna, come sempre metto sotto la pdz.

  19. In forno! Alla fine mi sono decisa o ho optato per questa (il rotolo era moooolto più “sano”, ma per un’occasione.. per una volta… :mrgreen: ). Ora però devo assssssssolutamente trovare le amarene, perchè voglio farla nella versione foresta nera.

    LUX: nella versione f.n., poichè dentro hai messo panna (che è quello che vorrei farei io), la glassa la hai ridotta a metà come dose, giusto?

    E cos’è questa cosa che i tuoi figli “votano” per farti fare la torta? 😆

  20. fran scusa per la risposta tardiva,
    dunque io quella dose la faccio nelle stampo da 23, anche se la ricetta dice da 20.
    io l’ho ricoperta di pdz varie volte, ad esempio nella versione darth vedar. Sotto la pdz ho messo prima marmellata e poi glassa al cioccolato….
    adesso vado a provare a fare il cheesecake di mildred, che volevo comprare la torta per salutare agata e invece i bambini hanno votato di farla…
    poi ci devo fare sopra la sicilia e non so bene…

  21. ludo68 says:

    @fran73 wrote:

    Allora con 200 di zucchero rimane comunque ottima!!!

    Io alla fine l’ho lasciata tutta la notte in frigo, e l’ho appena tagliata, ed era tipo nuvola nera come consistenza, quindi si tagliava bene, ho fatto 3 strati 😉
    non so se dipende dal frigo, magari con il freddo si è compattata, o forse l’avevo cotta magari un pelo di più (a 30 minuti mi usciva lo stecchino ancora bagnato, allora l’ho lasciata altri 5 min).

    Bene fran!
    E come pensi di farcirla/ricoprirla tu??
    Penso quasi quasi di farla anche io oggi ….

  22. Fran73 says:

    Allora con 200 di zucchero rimane comunque ottima!!!

    Io alla fine l’ho lasciata tutta la notte in frigo, e l’ho appena tagliata, ed era tipo nuvola nera come consistenza, quindi si tagliava bene, ho fatto 3 strati 😉
    non so se dipende dal frigo, magari con il freddo si è compattata, o forse l’avevo cotta magari un pelo di più (a 30 minuti mi usciva lo stecchino ancora bagnato, allora l’ho lasciata altri 5 min).

  23. ludo68 says:

    Grazie Lux per i dettagli sulla versione foresta nera: devo trovare le amarene e poi magari..

    Fran, ottimo esperimento, mi sa che anche io la farò così appena la provo (sono indecisa per domani se fare questa o il rotolo con gelato, che avevo poi fatto e surgelato- non so se vi ricordate i dubbi in merito- con buonissimi risultati)

  24. Io l’ho fatta con 250, e come ho scritto, è piaciuta moltissimo!

    Non l’ho decorata con pdz fran, quindi non so dirti, ma era molto ma molto “friabile”, io ho fatto fatica anche a tagliarla a metà..

  25. Allora vi informo che ho in forno la sdignusa con 200 gr di zucchero :mrgreen:
    Alla prova leccatura del cucchiaio mi sembrava giusta come zucchero, non era affatto amara 😉

    Siccome lux non mi ha risposto, io l’ho fatta lo stesso – bisognava pur provarla prima o poi! 😉 , poi domani vedo come risponde alla farcitura e decorazione..

  26. mildred says:

    @lux wrote:

    @mildred wrote:

    Ok, eccola:

    – 10 cucchiai di Nesquick (oppure 70 di cacao dolce)
    – 100 g cioccolato fondente
    – 100 g zucchero
    – 4 uova
    – 100 g biscotti a piacere
    – 80 g burro
    – un pizzico di sale
    – vanillina
    – 500 g ricotta
    – 250 g di quark (oppure altri 250 di ricotta).

    Frullare bene i biscotti con il pizzico di sale (ci va, metticelo! Dà una spinta in più al dolce), poi amalgamare col burro fuso e appiattire con un cicchiaio come base nella tortiera coperta con carta forno. Lasciare riposare in frigo o freezer per almeno mezz’ora.

    Mescolare lo zucchero con il quark, la vanillina e la ricotta, poi aggiungere le uova una ad una. Nella planetaria io uso la frusta, così il composto si monta anche un pochino. Infine aggiungere il Nesquick (o cacao) e da ultimo il cioccolato fuso in poco latte.

    Infornare a 180° per un’ora,

    Se la provi fotografa che poi archiviamo!

    mildred, volevo provarla domani. secondo te posso farla con tutto quark (che ho in frigo) invece che quark+ricotta?

    Direi di sì, senz’altro. Al limite assaggia il composto prima di stenderlo nel guscio per regolare eventualmente di zucchero: il quark è leggermente più acidino della ricotta (a me piace di più proprio per quello in effetti)

  27. Anche io volevo fare la sdignusa ma sono frenata per lo stesso motivo!!

    Oltre che per altri dubbi – che chiedo a lux.

    1.Ma di che consistenza viene, secondo te regge per poi decorarla con la pdz?

    2. E riuscirei a farla bella alta? Tu che teglia usi con quelle dosi?

  28. ludo, io non cambio mai le ricette a meno che non abbia finito o non abbia disponibile l’ingrediente specifico, quindi non ti so dire come viene con meno zucchero. 300gr di zucchero non si sentono troppo perche’ io uso cacao belga davvero amaro quindi bilancia. cmq sono andata a cercare altre versioni della ricetta e vedo che in alcuni casi parlano di light muscovado sugar, quindi se invece usi lo zucchero bianco puoi probabilmente scendere a 200 gr.
    Io per la versione foresta nera ho messo marmellata di amarene sia nella meta’ di sotto che sopra e poi crema chantilly (i.e. panna montata con zucchero a velo) mischiata a scagliette di cioccolata e amarene. sopra la marmellata di amarene, la glassa e ciuffetti di panna. Se vuoi fare una versione alcolica puoi bagnare con il kirsch.
    -l.

  29. è per quello che non l’ho ancora provata…300 gr di zucchero mi han trattenuta, di solito diminuisco sempre le dosi, ma in questo caso ero dubbiosa.. attendiamo Lux 😀

  30. ludo68 says:

    PER LUX
    Lux, stavo pensando alla sdignusa per questa domenica (festa dei nonni :mah: :sorry ).
    Ma .. 300 gr di zucchero sono proprio indispensabili per te? Mi sembra un’enormità!! E la versione foresta nera come l’hai fatta nel dettaglio (vorrei fare quella)?

  31. @mildred wrote:

    Ok, eccola:

    – 10 cucchiai di Nesquick (oppure 70 di cacao dolce)
    – 100 g cioccolato fondente
    – 100 g zucchero
    – 4 uova
    – 100 g biscotti a piacere
    – 80 g burro
    – un pizzico di sale
    – vanillina
    – 500 g ricotta
    – 250 g di quark (oppure altri 250 di ricotta).

    Frullare bene i biscotti con il pizzico di sale (ci va, metticelo! Dà una spinta in più al dolce), poi amalgamare col burro fuso e appiattire con un cicchiaio come base nella tortiera coperta con carta forno. Lasciare riposare in frigo o freezer per almeno mezz’ora.

    Mescolare lo zucchero con il quark, la vanillina e la ricotta, poi aggiungere le uova una ad una. Nella planetaria io uso la frusta, così il composto si monta anche un pochino. Infine aggiungere il Nesquick (o cacao) e da ultimo il cioccolato fuso in poco latte.

    Infornare a 180° per un’ora,

    Se la provi fotografa che poi archiviamo!

    mildred, volevo provarla domani. secondo te posso farla con tutto quark (che ho in frigo) invece che quark+ricotta?

  32. mildred says:

    @Niusia wrote:

    Non avrei dovuto aprire questo post :help 😆

    Per chi non trova il quark in Italia (nemmeno io in Italia l’ho mai trovato, neanche al lidl): secondo me la ricotta va stemperata con dello yogurt, magari quello greco, perché il quark ha un sapore acido che la ricotta non ha e secondo me una cheesecake fatta col quark rimane come gusto più leggera, proprio per quel tocco acido 😉

    Infatti al Lidl c’è da pochissimo.
    Ho usato il quark anche per i brownies, ottimi!!!

  33. Non avrei dovuto aprire questo post :help 😆

    Per chi non trova il quark in Italia (nemmeno io in Italia l’ho mai trovato, neanche al lidl): secondo me la ricotta va stemperata con dello yogurt, magari quello greco, perché il quark ha un sapore acido che la ricotta non ha e secondo me una cheesecake fatta col quark rimane come gusto più leggera, proprio per quel tocco acido 😉

  34. Luxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!

    Grazie mille, è andata benissimo!!

    Ho consegnato la torta alle 16, so che nel giro di un’ora se ne sono pappati oltre la metà (in 3!)

    Grazie anche per tutte le altre ricette, prima o poi le provo tutte :mrgreen:

  35. beh, tra la glassa e la panna montata non so cosa sia’ piu’ calorica, quindi forse tu hai fatto la versione light…
    cmq il semplicemente era riferito ai bigne’…

  36. @lux wrote:

    @Lully wrote:

    Io la sdignusa di lux l’ho fatta semplicemente ricoperta di panna montata con su dei piccoli bignè farciti di pasticcera…. cosa non era…..

    semplicemente??!!!

    Oddio, nel senso che non ho fatto la glassa ma ci ho messo la panna sopra… è grave 😳 ?
    Per un compleanno mica sto a guardar le calorie :aris

  37. Nuvi, arrivo un po’ tardi, ma
    1) la torta tiene molto bene con il tempo, quindi si’ farla oggi per domani o dopo. In caso si surgela anche bene, poi si glassa prima di servirla
    2) la glassa io la metto il giorno che la servo (giusto il tempo di consolidare un po’ prima), ma a volte anche il giorno prima se mi serve.
    Mettila pure in frigo (non indispensabile) ma tirala fuori un pochino prima di servirla in modo che la glassa sia a temperatura ambiente.
    come e’ andata?

  38. Oh cielus, dubbio dell’ultimo minuto: ma la sdignusa posso farla già stasera e farcirla domani??

    Ditemi di sì, ormai sta cuocendo :mrgreen:

    Non sarà “secca” domani, vero??

    E la glassa, la metto all’ultimo minuto o la metto domattina?
    La metto in frigo?
    Devo portarlo domani pomeriggio..

  39. Evabbè allora ditelo!!!!

    IO SONO A DIETA!!!!!!

  40. @Lully wrote:

    Io la sdignusa di lux l’ho fatta semplicemente ricoperta di panna montata con su dei piccoli bignè farciti di pasticcera…. cosa non era…..

    semplicemente??!!!

  41. @Nuvi wrote:

    Eccomi 😀

    Non l’ho ancora fatta perchè vedrò questa persona sabato!

    Pensavo a una variante della sdignusa, vorrei ricoprirla, anzi che con la glassa, con scaglie di cioccolato bianca e circondarla di togo, per finire nastro rosso…che ne pensate?
    O è meglio che sto sul classico?

    Io la sdignusa di lux l’ho fatta semplicemente ricoperta di panna montata con su dei piccoli bignè farciti di pasticcera…. cosa non era…..

  42. metti la glassa, altrimenti che doppio cioccolato e’!!

  43. ottima anche cosi’ nuvi, ma se non metti un po’ di glassa sotto,le scaglie non si appiccicano e i togo nemmeno

  44. Eccomi 😀

    Non l’ho ancora fatta perchè vedrò questa persona sabato!

    Pensavo a una variante della sdignusa, vorrei ricoprirla, anzi che con la glassa, con scaglie di cioccolato bianca e circondarla di togo, per finire nastro rosso…che ne pensate?
    O è meglio che sto sul classico?

  45. @ludo68 wrote:

    @lux wrote:

    non dimenticarti la sdignusa al doppio cioccolato, facilissima e cioccolatosissima,
    l’ho rifatta migliaia di volte ed e’ sempre la prima che finisce,

    torta-sdignusa-doppio-cioccolato-t460447.html

    MAmma mia la sdignuasa versione foresta nera cosa non deve essere…
    Quasi quasi per il comple dei mie due….

    Appunto, grazie Lux che io ho 3 compleanni in 3 giorni!!!!!

  46. @lux wrote:

    non dimenticarti la sdignusa al doppio cioccolato, facilissima e cioccolatosissima,
    l’ho rifatta migliaia di volte ed e’ sempre la prima che finisce,

    torta-sdignusa-doppio-cioccolato-t460447.html

    MAmma mia la sdignuasa versione foresta nera cosa non deve essere…
    Quasi quasi per il comple dei mie due….

  47. Tanta roba :mrgreen:

    Mi fate venire voglia di provarle tutte!!!

  48. mildred, la provo di sicuro sabato o domenica, per lÁgata

  49. non dimenticarti la sdignusa al doppio cioccolato, facilissima e cioccolatosissima,
    l’ho rifatta migliaia di volte ed e’ sempre la prima che finisce,

    torta-sdignusa-doppio-cioccolato-t460447.html

  50. @khurabia wrote:

    buona mildred questa cheesecake. la faccio sicuro al mio malatino a cui ho scoperto (con immensa sorpresa, giuro 8O) che piace la cheesecake 😀

    io ultimamente faccio spesso (come dolce di “rappresentanza”): pds al cacao, ganache di cioccolato al latte, strato di meringa (intera o sbriciolate, dà quella nota croccante ;)), ganache al cioccolato fondente e per finire altro pds al ciocco. come bagna, latte e nesquick.
    sopra in genere rifinisco con la pdz, ma sicura va benissimo anche dello zucchero a velo (o del cacao zuccherato).

    più cioccolattoso di così :uaz:

    Slurp, sicuramente buonissima la tua.
    Ma io sono molto pigra e ho tre figli: metto tutto nel frullatore e via :mrgreen:

  51. khurabia says:

    buona mildred questa cheesecake. la faccio sicuro al mio malatino a cui ho scoperto (con immensa sorpresa, giuro 8O) che piace la cheesecake 😀

    io ultimamente faccio spesso (come dolce di “rappresentanza”): pds al cacao, ganache di cioccolato al latte, strato di meringa (intera o sbriciolate, dà quella nota croccante ;)), ganache al cioccolato fondente e per finire altro pds al ciocco. come bagna, latte e nesquick.
    sopra in genere rifinisco con la pdz, ma sicura va benissimo anche dello zucchero a velo (o del cacao zuccherato).

    più cioccolattoso di così :uaz:

  52. Per me i dolci al cioccolato per eccellenza sono:
    – crostata alla ganache;
    – tenerina;
    – torta ricotta cioccolato (da ultimo aggiuntasi).

    Ma per un’occasione ufficiale, sicuramente la crostata!

  53. mollyloves says:

    se la vuoi proprio cioccolatosa opterei per una tenerina!

  54. Prova Fran, vedrai che buona!

    Nuvi: ma una bella treccia alla nutella no?

  55. Uhhh che buona deve essere mildred!!!

    Mi sa che la provo per uno dei festeggiamenti di Emma 😉

  56. @vera99 wrote:

    grazie Mildred, la voglio provare per i prossimi compleanni ad ottobre..
    un dubbio: cos’è il quark? tipo philadelphia?
    thanks 😉

    Il quark è un formagio “magro” molto proteico, per quanto possan essere magri i formaggi… E’ un incrocio tra philadelphia e ricotta, molto utilizzato in Germania. Lo trovi al Lidl. Si può traqullamente sotituire con altra ricotta

  57. grazie Mildred, la voglio provare per i prossimi compleanni ad ottobre..
    un dubbio: cos’è il quark? tipo philadelphia?
    thanks 😉

  58. Grazie mildred!

    Chiara, ma la glassa della mud cake viene proprio così lucida?

  59. Ok, eccola:

    – 10 cucchiai di Nesquick (oppure 70 di cacao dolce)
    – 100 g cioccolato fondente
    – 100 g zucchero
    – 4 uova
    – 100 g biscotti a piacere
    – 80 g burro
    – un pizzico di sale
    – vanillina
    – 500 g ricotta
    – 250 g di quark (oppure altri 250 di ricotta).

    Frullare bene i biscotti con il pizzico di sale (ci va, metticelo! Dà una spinta in più al dolce), poi amalgamare col burro fuso e appiattire con un cicchiaio come base nella tortiera coperta con carta forno. Lasciare riposare in frigo o freezer per almeno mezz’ora.

    Mescolare lo zucchero con il quark, la vanillina e la ricotta, poi aggiungere le uova una ad una. Nella planetaria io uso la frusta, così il composto si monta anche un pochino. Infine aggiungere il Nesquick (o cacao) e da ultimo il cioccolato fuso in poco latte.

    Infornare a 180° per un’ora,

    Se la provi fotografa che poi archiviamo!

  60. Sì sì sì mi interessa!!!

  61. metti metti mildred!!!!!

  62. Settimana scorsa ho fatto una cheesecake al cioccolato strepitosa (cotta),

    Non ho fatto in tempo a fotografarla perchè è sparita subito.

    Se ti interessa recupero la ricetta

  63. Sto sbavando sulla tastiera 😆

  64. buona quest’ultimaaaaaaaa 😉

  65. biscotto says:

    una mud cake,ottima quella di misya http://www.misya.info/2011/04/11/mud-cake-torta-al-cioccolato.htm

    ottima con sopra anche solo una spolverata di zucchero a velo!!

    fa una figura incredibile,e il gusto :love

Leave a Reply