subscribe: Posts | Comments

Mi presento e vi chiedo aiuto

13 comments

Buona sera a tutte!
Vi leggo da qualche giorno e sono rimasta a bocca aperta per la ricchezza dei suggerimenti e per la vostra bravura. Di solito bazzico nel forum ado, però mi piace cucinare e sto scoprendo (tardi) che potrei quasi eliminare i libri di cucina, grazie al web.
Mi sono cimentata in qualche ricetta e vi chiedo suggerimenti.
Ho provato le pizzette di rosticceria e sono strepitose (soprattutto il giorno dopo).
Poi ho provato la focaccia di Madama, ma era buona solo appena cotta, poi è indurita. Forse ho sbagliato a usare la Manitoba (e forse era anche un po’ vecchia).
Stasera ho preparato un rotolo di frittata farcito con mozzarella e prosciutto, ma l’avete provato con altri ripieni? Poi per domani ho preparato un rustico e non ho resistito: l’ho assaggiato ed è buonissimo (si può congelare? Quanto si conserva non surgelato?).
Sto facendo tutte queste prove perchè vorrei preparare il buffet per il battesimo del mio bambino, e cerco preparazioni veloci, che si possano preparare in anticipo.
Naturalmente consulterò ancora gli infiniti post del forum, ma intanto, se qualcuno mi dicesse come fare una focaccia morbida, magari da poter congelare, ve ne sarei grata.

Intanto vi saluto e ci risentiamo.
Alicia

  1. AliciaJ says:

    doppio

  2. AliciaJ says:

    Grazie Grazie. Proverò anche la focaccia ligure e quella suggerita da melissa

  3. mildred says:

    Benvenuta 😀

  4. Fran73 says:

    Benvenuta!!!!!!!!!!!!

    fra, ma che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Segnati! 😉

    Per la focaccia, io ogni tanto faccio quella di madama, più spesso quella ligure di biscotto, che non so perchè mi viene meglio quindi viene preferita…eccola qui:
    viewtopic.php?f=141&t=422495

    E comunque, come dice la nostra maestra madama, come tutti gli impasti lievitati il giorno dopo diventa gnucca…ma se la congeli rimane poi perfetta!

  5. melissa72 says:

    ciao! benvenuta!
    come focaccia morbida, anche da imbottire ti consiglio la seguente:

    600g di farina bianca
    olio extravergine d’oliva
    ½ cucchiaino di sale
    300ml di acqua tiepida
    Bustina da 7g di lievito a miscelazione istantanea
    rosmarino e salvia freschi

    Metodo
    Nel recipiente del mixer, dopo aver installato il braccio impastatore e il paraspruzzi, lavorando alla velocità minima –1 versare la farina, il sale e il lievito con 6 cucchiai di olio di oliva, quindi aggiungere lentamente acqua tiepida fino ad avere un impasto malleabile.

    Continuare a lavorare l’impasto a velocità 2 per 5 minuti, poi formare una palla, coprire con carta da cucina pulita e lasciare lievitare in ambiente caldo per 1 ora.

    Lavorare nuovamente l’impasto con il braccio impastatore per 1 minuto e inserirlo in una teglia di 35cm precedentemente unta con dell’olio di oliva.

    Pigiare l’impasto con le dita per avere una superficie irregolare, poi lasciarlo lievitare per un’altra ora in un ambiente caldo.

    Spennellarlo generosamente di olio di oliva e spolverizzarlo con del sale grosso.

    Cuocere in forno preriscaldato a 230ºC per 15-20 minuti.

    Circa 5 minuti prima del termine della cottura, togliere la focaccia dal forno, spennellarla di olio di oliva e distribuire in superficie il rosmarino e la salvia freschi. Rimettere in forno per altri 5 minuti o fino a cottura ultimata.
    Suggerimento – se la focaccia tende a bruciarsi durante la cottura, coprirla con della carta stagnola.

  6. biscotto says:

    bene arrivata tra noi!!!

    fràfrà che tentazioneeeeeeeee!!!

  7. AliciaJ says:

    @bianca267 wrote:

    ciao cara, ben arrivata 😀

    sei pronta a metter su qualche kiletto?
    questo è un luogo di dolce perdizione :love

    Veramente qualche kiletto in più già ce l’ho. Speriamo di non peggiorare 😕
    Grazie per i suggerimenti.
    Comunque il buffet sarà tra due mesetti. Ho tempo per sperimentare.

    Oggi ho mangiato il rustico: è venuto buonissimo. Invece del salame ho usato prosciutto praga per il ripieno oltre a caciotta e tanta ricotta.
    Ma si può sostituire il burro con olio evo? qualcuno l’ha provato?

  8. bianca267 says:

    @Frafrà wrote:

    Guarda bellini che sono!

    :love :love :love :love
    che meraviglia Fra, ma li hai fatti tu????

  9. bianca267 says:

    ciao cara, ben arrivata 😀

    sei pronta a metter su qualche kiletto?
    questo è un luogo di dolce perdizione :love

  10. Frafra says:

    Guarda bellini che sono!

  11. Frafra says:

    Ciao, benvenuta!!

    La prima cosa che mi viene in mente da fare per un buffet e che si può congelare sono i mini-cornetti salati di Luxus (Cookaround) che io faccio sempre e congelo e sono sempre graditissimi!

    Ti riporto la ricetta, poi se vuoi vedere delle foto del procedimento, ti rimando al post di Cookaround:

    MINI-CORNETTI SALATI
    ingredienti ( in grammi)

    500 farina 00
    200 acqua
    50 latte
    50 olio di girasole ( o mais, o arachide, ma anche extra v. d’oliva, tenendo conto che lascerà un sapore più marcato)
    15 sale fino
    5 zucchero
    10 lievito di birra

    NB: Con queste dosi si ottengono 48 mini-cornetti (se si fa la divisione in 16 spicchi) oppure 24 cornetti un po’ più grandi (se si fa la divisione in 8 spicchi)

    PREPARAZIONE

    Intiepidire i liquidi (acqua+olio+latte) e farvi sciogliere il lievito e lo zucchero, girando con una forchetta, impastare per un po’ con la farina (con un robot impastatore si fa prima e si fa meno fatica 😉 ) aggiungere il sale e lavorare ancora bene il tutto.
    Mettere a lievitare la palla ottenuta in una ciotola coperta con un canovaccio.

    Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume (dipende dalla temperatura, in estate bastano circa ¾ d’ora, in inverno ci vorrà un po’ di più…magari si può mettere la ciotola a lievitare accanto al termosifone!), dividiamolo in tre palline che stenderemo col mattarello in tre dischi.
    Da ognuno di questi dischi, ricavare 16 spicchi (per ottenere i mini cornetti….se si vogliono più grossi basta fare 8 spicchi!) che arrotoleremo partendo dalla base larga fino ad arrivare alla punta-

    Ora disponiamoli in una teglia coperta da carta da forno, e mettiamo a lievitare sotto una canovaccio fino al raddoppio del volume (stesso discorso di prima per i tempi).
    Portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte.
    Cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.
    Appena sfornati, nebulizzare o spennellare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.
    Se si vogliono congelare:
    Una volta ben freddi, aprire i panini senza staccare le due metà (se no si scompagnano), metterli in un sacchetto di plastica per alimenti e mettere in freezer.
    Per scongelare: io li ho sempre tolti dal freezer in mattinata per usarli il pomeriggio (però li ho sempre fatti in estate, in inverno forse conviene levarli un po’ prima )

    Farcire a piacere con salumi e affettati vari!

  12. cavallettale says:

    Intanto benvenuta 😀

    Parto subito con un consiglio riguardo alla focaccia di Madama :mrgreen:

    COnsidera che come la maggior parte dei prodotti da forno, va consumata in giornata. Il giorno successivo diventa dura. Non ha importanza la farina che hai usato (io la faccio con quella che mi ritrovo in casa). Assolutamente indispensabile una buona seconda lievitazione. I tempi che ho messo sono indicativi, perchè dipende dalla stagione e dalla temperatura della casa. Quindi meglio una mezzoretta in più che una in meno. Se si volesse preparare in precedenza va congelata così si mantiene tutta la sua fragranza.

    Mi raccomando vogliamo un bel resoconto fotografico del buffet 😉

  13. Priscilla73 says:

    Ciao benvenuta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine