subscribe: Posts | Comments

mi è scoppiato l’uovo

6 comments

avevo comprato quell’aggeggio che ne cuoce uno alla volta nel micronde…e mi è scoppiato tutto l’uovo nel forno…e nn vi dico….

dove ho sbagliato?
inutile dire che ho saltato il pranzo…e ora ho anche una puzza di uova in casa…

  1. eh si hai proprio ragione….

  2. La triste verità è che l’unico modo per fare le uova sode/alla coque è il pentolino sul fuoco

  3. oddio mildred.. bucare il guscio ci può pure stare anche se nn so come cavolo si faccia…ma senza guscio ci faccio la frittata o no??..porca paletta…sento puzza di uova da per tutto…

  4. Eh tesoro, ma se non buchi il tuorlo né il guscio per forza esplode!

    Cito testualmente da wikipedia: “alcuni cibi non possono essere cotti nel microonde, come le uova che esplodono se inserite intere. L’uovo esplode perché al suo interno evapora un po’ dell’acqua e il vapore occupa più spazio del liquido aumentando la pressione interna e causando quindi la rottura del guscio; è per questo motivo che le pietanze “ermeticamente chiuse”, come patate e mele, vanno bucherellate con uno stuzzicadenti prima di essere cucinate in un forno a microonde per permetterne la fuoriuscita del vapore durante la cottura”.

    Detto questo, chettecredi lo sò perchè l’ho fatto anch’io :aris ! Poi mi son letta le istruzioni dell’aggeggio dentro il quale si mette l’uovo e c’è scritto di metterlo senza guscio e bucare il tuorlo come ulteriore misura di precauzione

  5. bucato il tuorlo? come aiuto….

  6. Avevi bucato il tuorlo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine