subscribe: Posts | Comments

L’evoluzione della gelée

11 comments
L’evoluzione della gelée

Ovvero:dell’uso improprio ma efficace degli ingredienti.

Pan di Spagna, io uso la proporzione 5 uova-150 gr zucchero-150 gr farina, aromatizzato con qualche goccia di olio essenziale di limone.

Solo dopo essermi imbarcata nell’impresa mi sono resa conto di NON avere in casa la colla di pese – ho ripiegato sul Tortagel, ricordavo che moorea aveva detto di usarlo per la gelatina di frutta. Solo che io l’ho messo anche nella crema :mrgreen: , scaldando al microonde per un minuto yogurt, panna e Tortagel, una rimescolata, un altro minuto in micro. Funziona.

La gelatina viola è gelatina di uva fragola che avevo fatto io in agosto, allungata con un po’ di acqua e scaldata al micro come sopra.

Mi sono anche decisa a comprare un cerchio decente, e si vede. La torta è stata solo in frigo, perché per il congelatore decente un posto non l’avrò mai.

La decorazione è fatta con, ehm, i Loukum, un dolce mediorientale appiccicosissimo ma malleabile senza difficoltà, non avevo la colla di pesce ma quelli sì. La foglia è una fettina di mela con sopra colorante verde in penna gel, il picciolo un pezzetto di fico secco.

La torta è stata divorata, pur avendo io fatto di necessità virtù con gli ingredienti. Grazie anche a questo forum, o meglio, soprattutto a questo.

  1. Interessante, grazie

  2. Come la marmellata, ma usando solo il succo centrifugato dell’uva.

  3. Bella!!!
    Anche io pensavo fossero acini d’uva spellati..

    E la gelatina di uva fragola come la fai?

  4. Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Beh, io pensavo fossero acini d’uva!!!!

  5. per i chicchi d’uva della decorazione.

  6. arriveraxsemprecarnevale says:

    immagino la bontà :love

    Però non ho capito per cosa hai usato il Loukoso

  7. susanna_a says:

    mi sembra bellissima!

  8. @Pea73 wrote:

    perché non vedo la foto?

    Non dirmi questo, con la fatica che ho fatto per metterla nella gallery quando ho un comodissimo link diretto tra iPhoto e Photobucket… :grrr

  9. cavallettale says:

    Mammia mia che bontà deve essere stata!!!!

  10. perché non vedo la foto?

    dalla descrizione dev’essere strepitosa. mi fido!

  11. buonissima… e anche bella! come sai io preferisco diecimila volte queste cose “casalinghe” dai sapori veri.. alle cose decorate che sembrano finte e stucchevoli..
    bellabellabella

    mi hai fatto pensare che io ho la mia gelatina di uvafragola, che fino ad oggi ho usato solo per la crostata ma che potrei usare per la gelè, grazie Chiara

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine