Le crostate del papà-foto

16 comments
Le crostate del papà-foto

Ho fatto 1 kg di pastafrolla ieri quindi mi sono uscite due crostate medie…Questa per stasera:

crostatapapà

…E questa per domani, che nel dubbio al sabato festeggiamo sempre un pochino in generale 😉 da quando sono incinta, ogni occasione è buona per un dolce….

crostatapapà1

Per la frolla ho usato questa ricetta di giallozafferano.it, mi sembra molto buona!

Ingredienti per circa 1100 gr di pasta

* Burro
250 gr
* Farina
500 g
* Uova
4 tuorli
* Vanillina
1 bustina (oppure la scorza grattugiata di 1 limone)
* Zucchero
al velo 200 g

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso.

Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i tuorli, lo zucchero al velo, la vanillina o la scorza di limone grattugiata: amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Passata la mezz’ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

■ Consiglio
Per una riuscita ancora migliore della vostra pasta frolla, vi suggeriamo di utilizzare della farina povera di glutine che renderà l’ impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, niente paura, basterà aggiungere all’impasto un pò d’acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.

■ Curiosità
Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c’è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente.
Diffidate da questa notizia perchè la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.

  1. arriveraxsemprecarnevale says:

    Bellissime!

  2. @Aya wrote:

    Quella con la frutta ha la stessa base di frolla, una volta ben fredda si farcisce con crema pasticciera (ho usato quella da preparare con la polverina perchè avevo poco tempo e mi serviva già fredda), circa 2 cm, poi posizioni sopra la frutta a fettine (asciugata con scottex o strofinaccio – non deve gocciolare), e copri con gelatina da dolci. Metti in frigo, più buona il giorno dopo!

    grazie!
    sarà la mia prox “creazione” 😀

  3. Fran73 says:

    Bellissime!!!!!!!!

    Io uso sempre la teglia apribile :mrgreen:

  4. Quella con la frutta ha la stessa base di frolla, una volta ben fredda si farcisce con crema pasticciera (ho usato quella da preparare con la polverina perchè avevo poco tempo e mi serviva già fredda), circa 2 cm, poi posizioni sopra la frutta a fettine (asciugata con scottex o strofinaccio – non deve gocciolare), e copri con gelatina da dolci. Metti in frigo, più buona il giorno dopo!

  5. anche noi oggi crostata alla marmellata di fragole.
    è vero mi si è un po’ sbrciolata, però è rimasta molto buona.

    mi dici ome si fa quella con la frutta?

  6. viola75 says:

    io vi adoro siete troppo brave per me non mi resta che :ciaociao:

  7. cavallettale says:

    WooooooW chissà come è stato felice il papa!! Bellissime :appl

  8. melissa72 says:

    belle e sicuramente ottime!!!

  9. madifra says:

    Bellissime!
    Io uso sempre il burro freddo da frigo!

  10. Le crostate non vanno d’accordo con le teglie in effetti 😕 a meno di non tagliarle direttamente nella teglia da crostata in ceramica o pyrex….

    Quella con la marmellata con la scritta l’ho cotta in uno stampo di silicone, ben imburrato e infarinato perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio 😉

    Una volta fredda, è venuta via bene dallo stampo!

    L’altra invece in teglia ovale di pyrex, con carta forno….su uno dei due che avevo usato per stenderla, quello inferiore, poi tagliato e sagomato per bene con la teglia, così non l’ho nemmeno mossa dalla carta!

    Per stenderla fra la carta forno…bhè, ci vuole un pò di forza. La frolla fredda di frigo è una pietra
    😆 in effetti! Io ne prendo un pò, la lavoro un mìnuto con le mani come se fosse pongo, poi la metto fra i fogli di carta forno e con il mattarello inizio a schiacciarla per bene…dopo un pò si fa stendere…giuro che con un pò di pazienza, si ci riesce!
    :bacbac:

    GRAZIE Bianca!!! 😉

  11. skiver says:

    @Aya wrote:

    Io ho messo la carta forno skiver! Così si estraggono per bene senza rompersi!!!

    Per la farina non so, io ho fatto copia e incolla della ricetta originale, consigli compresi….io ho usato normalissima farina 00, quella che avevo a casa, ed è venuta bene bella liscia, l’ho stesa fredda di frigo fra due fogli di carta forno, non si è rotta nè sbriciolata.

    io a stenderla fra 2 fogli di carta forno non sono tanto buona 😳
    mia mamma mi ha insegnato anche a fare il fondo tondo per la tortiera con la cartaforno ma mi dimentico sempre che quella antiaderente lì mi aderisce 😆

  12. bianca267 says:

    bellissime entrambe!!!!!

  13. Io ho messo la carta forno skiver! Così si estraggono per bene senza rompersi!!!

    Per la farina non so, io ho fatto copia e incolla della ricetta originale, consigli compresi….io ho usato normalissima farina 00, quella che avevo a casa, ed è venuta bene bella liscia, l’ho stesa fredda di frigo fra due fogli di carta forno, non si è rotta nè sbriciolata.

  14. skiver says:

    L’unico appunto: la pasta elastica si ha con una farina ricca di glutine tipo manitoba, non povera di glutine come hai detto tu… ciao

  15. skiver says:

    bellissime crostate… io non riesco mai a stendere la pasta dentro la teglia apposta, poi mi si rompe sempre la crostata quando la estraggo 🙁

Leave a Reply