subscribe: Posts | Comments

La torta di carciofi

53 comments
La torta di carciofi

Ricetta buonissima di mia suocera: l’avevo già postata in passato, la rimetto con foto.

E’ una tipica ricetta ligure: il tocco di genio, secondo me, è metterci i carciofi crudi, e non cotti come si fa di solito nelle torte di verdure. Cuociono lo stesso perfettamente e rimangono molto più saporiti.

INGREDIENTI:

Otto bei carciofi
tre fette di pancarrè, o l’equivalente di mollica di pane
due uova
tre manciate di grana grattugiato
un etto e mezzo di ricotta
un pugnetto di funghi secchi
una piccola cipolla
un mazzetto di maggiorana (o l’equivalente secca)
olio
latte
sale e pepe
pangrattato

Ammollare i funghi secchi e tritarli grossolanamente.
Tritare la cipolla, farla rosolare in olio senza farla colorire e quando è soffice aggiungere i funghi con un goccio della loro acqua di ammollo. Far rosolare il tutto ancora un minuto o due, badando che i funghi non abbrustoliscano (se necessario aggiungere ancora un goccio d’acqua). Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Mettere in un pentolino la mollica di pane, bagnarla con tutto il latte che riesce ad assorbire, quindi cuocere a fuoco lento, girando con un cucchiaio, finchè non diventa una specie di polentina. Spegnere e far raffreddare.

Mescolare bene la pappa di pane col soffritto, le uova, la ricotta, il grana grattugiato, un paio di cucchiai d’olio e la maggiorana; aggiustare di sale e pepe.

Pulire i carciofi e tagliarli a fette piatte, spesse circa mezzo centimetro, in senso verticale: non a spicchi, perchè non cuocerebbero uniformemente.
Ungere d’olio una teglia rotonda, cospargerla abbondantemente di pangrattato e disporvi le fette di carciofo in due strati, cercando di non sovrapporre esattamente i carciofi del primo e quelli del secondo strato. Salarli leggermente e ungerli con un po’ d’olio.

Versare il pappone sui carciofi, premendolo bene con un cucchiaio in modo da farlo scendere tra un carciofo e l’altro; battere la teglia sul tavolo tre o quattro volte, in modo da far assestare il tutto.

Cospargere con altro pangrattato, spruzzare con un filo d’olio e cuocere in forno a 180° per un’ora circa. Servire calda o tiepida.

tortacarciofi002

L’aspetto non è raffinato, lo so, ma è roba casalinga 😉

  1. @jane wrote:

    (io mi son fatta dare i carciofi già puliti dal mio verduraio :mrgreen: )

    Confesso che anch’io ricorro spesso a questa scorciatoia 😆

    Girerò i vostri complimenti anche mia suocera, visto che la depositaria originale della ricetta è lei: ne sarà contenta 🙂

  2. Pongi! Fatta ieri, buonissima!!! Veloce da fare (io mi son fatta dare i carciofi già puliti dal mio verduraio :mrgreen: ) e davvero ottima 😀

  3. ludo68 says:

    Rifatta ieri, piaciuata a tutti (cioè, a me e a mio marito: i bambini così cosà).
    Anche se ieri mattina, con compiti, e mille altre cose e uscita da preparare (stavamo per andare fuori a festeggiare ben 4 compleanni di famiglia) … guardavo quei 6 carciofi con spine da pulire e pi prendeva lo sconforto!!

  4. @jane wrote:

    Ah! quando ne pulisco un certo numero, per non ridurmi le mani in uno stato pietoso uso i guanti in lattice usa e getta :mrgreen:

    anch’io 😉

  5. betta-ronchi says:

    L’ho fatta anche io la sera di Pasquetta, buonissima!!

    E’ buona anche riscaldata, finita questa sera. 😀

  6. la DEVO provare!! Adoro i carciofi in qualunque modo!
    Ah! quando ne pulisco un certo numero, per non ridurmi le mani in uno stato pietoso uso i guanti in lattice usa e getta :mrgreen:

  7. pongi ho fatto la tua torta ed è venuta strepitosa: una delle cosa più buone che abbia mai fatto

    baci a profusione a te alla torta :inlove :inlove :inlove

  8. Di niente! Pongi, la regina del carciofo 😆

  9. Ieri l’ho rifatta,ormai sto diventando tortadicarciofi dipendente 😆
    Mangiata oggi a pranzo,che dire,era squisita!
    Mi si è aperto un mondo grazie a te,Pongi 😀

  10. @prumiao wrote:

    Dipenderà dalla grandezza dei carciofi.

    Eh sì, quelli liguri sono piccolini…

  11. prumiao says:

    Eh, non avevo voglia di sporcare aggeggi e avevo la lavastoviglie piena 😆 Cmq i pezzettini più grossi untini e salati scaldati nel forno sono molto buoni 8)

    Dimenticavo, a me di carciofi non ne son entrati 8, sennò la pappa era poca, ne avrò messi 5 credo 8li avevo tutti affettati). Dipenderà dalla grandezza dei carciofi.

  12. Pongi says:

    @prumiao wrote:

    Bella 😆 Però l’ ho congelata per magnarla forse Lunedì che c’ è pure Carlotta. Poi non avevo pangrattato e ci ho sbriciolato dei crackers integrali sopra :rrofl: Ma fredda non è buona vero? La volevo portare al pitinicche ( 😆 ) di Pasquetta.

    Sì che puoi! A temperatura ambiente è ottima. Basta solo che non sia fredda di frigo…
    Comunque se non hai il pangrattato la cosa più semplice è passarli nel mixer, i crackers. Io lo faccio sempre quando mi dimentico di comprarlo (cioè spesso 😆 )

  13. prumiao says:

    Bella 😆 Però l’ ho congelata per magnarla forse Lunedì che c’ è pure Carlotta. Poi non avevo pangrattato e ci ho sbriciolato dei crackers integrali sopra :rrofl: Ma fredda non è buona vero? La volevo portare al pitinicche ( 😆 ) di Pasquetta.

  14. Pongi says:

    Qui a Genova il problema carciofi non esiste, perchè tutti quelli che si trovano sono piccoli e teneri: i carciofi romani, grossi e senza spine, non è che qui vadano tanto a genio, quindi non li trovi quasi mai.
    Anch’io ieri sera ho carciofato selvaggiamente: torta con dose doppia, 16 carciofi. Praticamente un inferno 😆

    Come ti è venuta, Pru?

  15. prumiao says:

    Infornata! Quelli teneri dovrebbero essere i morelli.

  16. prumiao says:

    Donne, sappiate che ho appena pulito 19 (diciannove) carciofi e relativi gambi 😯 Le mani le ho drusciate col limone ma un po’ nerine sono maaggia 😐

  17. mimma69 says:

    sarà così ..
    del resto non è la prima volta che mi capita, con questo forno. Solo che non immaginavo bastasse metà tempo .. 🙂

  18. @mimma69 wrote:

    ho le dita nere da far pietà, ma la torta è ottima! 😉
    Stasera mangiamo l’altra metà …. (ma l’ho cotta in 30 minuti, non un’ora … se la lasciavo ancora mi si carbonizzava, Pongi sei sicura dei tempi?

    Beh, per il mio forno e le mie dosi sì 😆
    Però magari quelli di un’altra sono diversi…

  19. mimma69 says:

    ho le dita nere da far pietà, ma la torta è ottima! 😉
    Stasera mangiamo l’altra metà …. (ma l’ho cotta in 30 minuti, non un’ora … se la lasciavo ancora mi si carbonizzava, Pongi sei sicura dei tempi? O è il mio forno ultrarapido? ho messo a 180 ventilato e sopra già stava abbrustolendo ..)

  20. ludo68 says:

    Buonissima!!! Con quella crosticina!! Coi carciofi teneri teneri!!
    Grazie, questa diventerà una delle mie ricette : )

  21. prumiao says:

    Ma i gambi sono buonissimi :love Io ci faccio il risotto oppure li cuocio assieme ai carciofi con un misto di verdurine per soffritto e pomodoro oppure con dado vegetale in “bianco”. Però appunto li taglio per l’ altro verso 😆

  22. ludo68 says:

    Fatta, è in forno.
    Ora mi toccano le valigie, fino ad ora rimandate, ma almeno mi sono tolta il gusto di provare questa ricetta che mi attirava assai.
    Poi vi dico 😉

  23. ludo68 says:

    Ho 4 carciofi che mi aspettano con tanto di spine appositamente per questa ricetta: domani, che sono finalmente a casa, mi cimento

  24. mimma69 says:

    @prumiao wrote:

    Ma a voi non rimangono filaccicosi taglianoli come dite? Perché io li taglio di solito per l’ altro verso e vengon tenere, mentre l’ altra DOmenica la mia semisuocera aveva fatto delle untissime lasagne coi carciofi buone ma con questi fastidiosi filetti che mia figlia si è rifiutata di magnare (e lei è veramente una fognetta 😆 ).

    devi scegliere bene i carciofi teneri, o altrimenti ripulire moltissimo gambi ed esterno per eliminare i filini …

  25. prumiao says:

    Ma a voi non rimangono filaccicosi taglianoli come dite? Perché io li taglio di solito per l’ altro verso e vengon tenere, mentre l’ altra DOmenica la mia semisuocera aveva fatto delle untissime lasagne coi carciofi buone ma con questi fastidiosi filetti che mia figlia si è rifiutata di magnare (e lei è veramente una fognetta 😆 ).

  26. Buone le lasagne! A me fatte coi carciofi piacciono molto anche le crepes…

  27. moorea says:

    anche io adoro i carciofi e proverò questa ricetta! io ci faccio le lasagne,bianche, senza pomodoro, solo besciamella vegetale e carciofi

  28. mimma69 says:

    @Pongi wrote:

    Sì, nel senso della lunghezza! Tolgo le foglie esterne, affetto i carciofi parallelamente al gambo e poi tolgo le eventuali barbette dalle fette centrali. Naturalmente vengono fette larghe e fette più piccole, ma non importa: basta che siano tutte spesse uguale.

    ah, ecco, come li cuocio di solito.
    Mi sa che proverò anche questa (i carciofi sono una delle cose che preferisco, in qualunque modo)
    Grazie! 😀

  29. Sì, nel senso della lunghezza! Tolgo le foglie esterne, affetto i carciofi parallelamente al gambo e poi tolgo le eventuali barbette dalle fette centrali. Naturalmente vengono fette larghe e fette più piccole, ma non importa: basta che siano tutte spesse uguale.

  30. mimma69 says:

    scusa , Pongi, i carciofi li affetti per il senso della lunghezza? cioè, parallelamente al gambo?

  31. spadarottina says:

    Fatta pure io! Deliziosa davvero! Mi ha aiutato mio papà (con michele sempre addosso pulire i carciofi….), bravo cuoco, e alla fine si è fermato a cena secondo me per la curiosità di mangiarla :mrgreen: di solito dopo la giornata qui con i bimbi scappa 😆 😆 . Piaciuta tantissimo a tutti!

  32. Ma di niente! Mi fa piacere che ti sia venuta bene e che ti sia piaciuta 😀

    (E pure i complimenti della mamma…son soddisfazioni, queste :mrgreen: )

  33. @Pongi wrote:

    @Mari@ wrote:

    Speriamo bene.Se mi riesce bene la fotografo :mrgreen:

    Io sono qui che aspetto, eh! 😀

    Eccomi.Fatta! E’ venuta buonissima,sono proprio soddisfatta,l’abbiamo spazzolata quasi tutta e l’ho anche fatta assaggiare a mia mamma,che non credeva l’avessi fatta io.(sono notoriamente una scarpa in cucina…).
    Da rifare al più presto!
    Ops,nella fretta di mangiare ho scordato di fotografare.

    Grazie Pongi!!! 😉

  34. prumiao says:

    Wow!!! Ho scoperto da poco che mi piacciono i carciofi e Martedì il mio spacciatore me ne porta una cassetta: rpoverò a fare una cosa simile a questa!!!

  35. Brava Mimma :appl

    @mimma69 wrote:

    Anche al marito è piaciuto (quello assaggiato non so dove non l’aveva apprezzato, dice che non sapeva di niente) 😉

    Ma è un classico!
    Una volta che uno se lo fa da solo diventa molto più schizzinoso su quello che mangia fuori, perchè nei ristoranti spesso non ci mettono mica tutta la roba buona che mettiamo noi :mrgreen:

    Se è così fotogenico però qualche fotina ci vorrebbe 😉

  36. mimma69 says:

    Pongi (OT), approfitto che passi di qui per ringraziarti ancora del ssostegno morale per il sushi: l’ho rifatto ed è venuto decisamente meglio (pure fotogenico, stavolta!)
    Anche al marito è piaciuto (quello assaggiato non so dove non l’aveva apprezzato, dice che non sapeva di niente) 😉

  37. @Mari@ wrote:

    La farò x cena,ho comprato tutto l’occorrente.
    Speriamo bene.Se mi riesce bene la fotografo :mrgreen:

    Io sono qui che aspetto, eh! 😀

  38. crissy says:

    è che in casa mia i carciofi piacciono solo a me…

    Infatti anche da me…e mi piacciono un sacco, ma farli solo per me non ne ho voglia.

  39. La farò x cena,ho comprato tutto l’occorrente.
    Sarà la seconda volta che nella mia vita che compro carciofi:mi piacciono molto ma odio lo sbattimento x pulirli e così me li mangiavo preparati da mamma o suocera
    :mrgreen:
    Speriamo bene.Se mi riesce bene la fotografo :mrgreen:

  40. domani sperimento la ricetta

  41. elenalugo says:

    GODURIA

  42. ludo68 says:

    Questa me la strasalvo di sicuro!!!!

  43. mimma69 says:

    @skiver wrote:

    il problema è che quando li prendo io mi restano duri, ma forse sono vecchi e non so riconoscere quelli buoni

    meglio se non sono troppo grossi, poi con le spine e, soprattutto, non devono essere “sfioriti”, cioè con le foglie semiaperte (tipo fiore che sboccia, per intenderci)
    Le foglie devono essere come un bocciolo chiuso, cioè 😉

  44. giulia75 says:

    Boona, me la segno!!

  45. Prova a chiedere dei carciofi da mangiare crudi, in quel modo di solito ti danno i più teneri…

  46. skiver says:

    il problema è che quando li prendo io mi restano duri, ma forse sono vecchi e non so riconoscere quelli buoni

  47. @skiver wrote:

    io amo i carciofi ma non riesco mai a riconoscere quelli che diventano morbidi

    Ehm…non mi è del tutto chiaro il problema 😆

    Ma forse dipende dal fatto che i carciofi che si producono (e, di conseguenza, che si trovano dai verdurai) qui in Liguria sono quelli piccoli e con le spine, che per le torte sono perfetti: questi qui, per intenderci

    Prendi questi e non puoi sbagliare!

    (Ah, per le foto di Mad consiglio di passare dall’Occhio Magico 😉 )

  48. skiver says:

    io amo i carciofi ma non riesco mai a riconoscere quelli che diventano morbidi

  49. @madifra wrote:

    Però, interessante! Domani faccio portare a casa i carciofi da mio marito!

    p.s. ot: Mad71 ma sei tu nell’avatar?? Che bella!

    😳 😳

    merito della nostra Dolcetta, maga della macchina fotografica! 😉

  50. madifra says:

    Però, interessante! Domani faccio portare a casa i carciofi da mio marito!

    p.s. ot: Mad71 ma sei tu nell’avatar?? Che bella!

  51. OMMAMMA! ADORO I CARCIOFI!

  52. musetta says:

    io adoro i carciofi…assolutamente da provare!

  53. Fran73 says:

    ma è da sbavooooo…all’ora di pranzo poi…

    è che in casa mia i carciofi piacciono solo a me…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine