subscribe: Posts | Comments

gnocchi di zucca??? help ricetta

5 comments

se non sbagli l’aveva postata Lillafiore tempo fa…ma non la trovo.
ho solo zucca e non patate, ma vorrei farli.

aiutatemi!!

  1. grazie. alla fine ho fatto ad occhio, solo con zucca, un po’ di formaggio grattugiato, un uovo e farina.

    vi diro’ come sono, perche’ li ho surgelati. 🙂

  2. arriveraxsemprecarnevale says:

    Io uso questa ricetta trovata in rete tempo fa, mi piacciono da matti

    Vi propongo un grande classico, gnocchi di zucca su richiesta di un lettore, è un piatto che cucino sempre molto volentieri anche perchè mi piace parecchio, ci sono diverse varianti e diversi modi di fare gli gnocchi di zucca, vi propongo come al solito il mio modo, il piatto in foto è arricchito da una crema leggera di formaggio grattuggiato all’erba salvia e da una cialda di formaggio e spezie ma il piatto di base è uno gnocco di zucca al burro e salvia, se poi volete strafare lo potete fare come nella foto altrimenti già semplici al burro e salvia sono una delizia.

    Ingredienti per gli gnocchi di Zucca : Zucca, farina, uova, formaggio grattuggiato, burro, erba salvia. Per le dosi calcolate che per 500 gr. di polpa di zucca cotta servono 100 gr. di farina e 1 uovo e a seconda delle porzioni escono dai 2 ai 4 piatti, dipende da voi.

    NB. in questa versione gli gnocchi restano morbidi e si sente bene il sapore della zucca cosa che non accade se si mettono anche le patate o si usa più farina, importante però che la zucca sia ben asciutta e quindi deve cuocere come descritto in forno, più è umida e più richiede farina, ad ogni modo si prova sempre l’impasto versando un gnocco nell’acqua bollente e se viene bene si procede, se è troppo molle si aggiunge farina.

    Per prima cosa pulire la zucca dalla buccia e dai semi, tagliarla a fette alte 1 cm, disporle (foglio di carta da forno) su una placca da forno, salare e infornare a 160 ° per circa 20/30 minuti ( il tempo può cambiare in base allo spessore della zucca, potete aprire il forno e controllare, quando con una forchetta schiacciate tranquillamente la zucca è pronta ), lavare dal forno e far raffreddare. Ora potete schiacciare la zucca con una forchetta oppure potete metterla in un robot da cucina oppure passarla con un setaccio, l’importante è ottenere una polpa cremosa, unire la farina, l’uovo, formaggio grattuggiato, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.

    Mettete una pentola capace con acqua sul fuoco, salate e portate a bollore, preparate intanto un tegame con del burro ed erba salvia. Il composto è morbido quindi avete 2 possibilità, o usate 2 cucchiai oppure un sac à poche con 2 cucchiai vengono più grossi col sac à poche vengono più piccoli come in foto, vedete voi, in pratica per chi non è pratico con 1 cucchiaio si prende un pò di composto e con l’altro cucchiaio lo si fà scivolare nell’acqua bollente, occorre essere un pò veloci, quando vengono a galla sono pronti come gli gnocchi di patate, quindi è normale che non potete levarli tutti insieme ma a mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col burro e salvia.

    Spolverare di formaggio grattuggiato, grana padano o parmigiano reggiano come preferite e servire.

    Invece non ho mai provato a farli con anche le patate, devo rimediare al più presto! Slurp!

  3. Io li faccio con 6 etti circa di zucca gialla lessata, scolata e passata a setaccio cui aggiungo 250 gr di ricotta, un uovo, grana, sale e pepe a piacere e un pò di farina e pangrattato in modo da regolarne la consistenza (puoi anche usare del pane raffermo ammollato in pochissimo latte che frulli assieme alla zucca) : deve essere morbida ma non disfarsi. In genere bastano un paio di cucchiaiate se hai scolato bene l’acqua.
    Rotolo le palline fatte con il cucchiaio nella farina bianca e sbollento.

  4. qua se scorri trovi la ricetta di susanna_a ma ci sono le patate 🙁

    viewtopic.php?f=34&t=451622&p=8068717&hilit=gnocchi+zucca#p8068717

  5. Potrebbero essere questi di Madama?

    viewtopic.php?f=141&t=403241

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine