subscribe: Posts | Comments

Funghetti sul prato

13 comments
Funghetti sul prato

cioè грибки на поляне. E’ una ricetta della mia colf ucraina e vi metto anche la foto, perché me l’ha mandata in regalo una sera che abbiamo ospitato suo marito a vedere il Milan su sky.

E’ una specie di insalata russa (che in Russia non esiste: se gliela nominate vi guardano stupiti), fatta a strati in uno stampo, che poi viene capovolta; i funghetti restano sopra sul prato di prezzemolo.
Nello stampo vanno per primi i funghetti (quelli sott’olio vanno bene), poi c’è il prezzemolo tritato grosso per fare il prato, qundi le carote grattugiate, il petto di pollo lesso e tritato, la maionese, le patate lesse con la cipolla tritata (sbollentata un po’ per renderla meno forte; io penso che anche i cipollotti vadano bene) e i cetriolini sottaceto (quelli in agrodolce a dir il vero), e alla fine le uova sode tritate. Come “collante” tra uno strato e l’altro ci va la maionese.
Vero che è carina?

FUNGO

 

 

  1. esistono le insalate russe ma non sono come le intendiamo noi …sono a dir poco meravigliose e gustose …ci soo piatti della tradizione buonissimi

  2. Kalinka67 says:

    grazie Madama per la foto! Come vedete, non è complicatissima da fare. Adesso vado a scavare in un sito russo di cucina che ho trovato… La cucina russa, nonostante il clima non proprio generoso e lo scarsissimo accesso al mare, è molto varia e affonda tantissimo le sue radici nella tradizione contadina. Non c’è qualcuno di russo che ci aiuta, magari? :mrgreen:

  3. stupenda!!

  4. deve essere fantastica!!!! sotto le feste è assolutamente un must have!

  5. Anonimo says:

    una specie di insalata russa di pollo: buona! 😀

  6. Adesso si!
    Buono, sembra molto appetitoso, sara’ che ho una fame….

  7. cavallettale says:

  8. cavallettale says:

    colpa mia. Prova ora a cliccare sul link

  9. non riesco a vedere la foto !

  10. cavallettale says:

    La foto volevo metterla io ma non funziona più.
    Chiedo a deb e vediamo.

    Cmq. il piatto è carinissimo e deve essere pure buono.

  11. susanna_a says:

    forte! la cugina russa della stregamortazza

  12. direi che in vista delle feste sarebbe una valida alternativa all’insalata russa (per chi la usa) o alla smorgasstarte. mi sbaglio?
    e forse questa incontra di più i miei gusti

  13. molto carina!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine