subscribe: Posts | Comments

Frutta e fiori in cucina

6 comments
Frutta e fiori in cucina

Frutta e fiori in cucina. Sono certa che anche voi siete affascinate dall’idea di usare i fiori e i germogli in cucina ma, a parte due o tre fiori commestibili tra i più conosciuti, difficilmente sappiamo con quali meraviglie possiamo arricchire le nostre ricette, rendendole uniche nei colori e nei sapori.

Inoltre pochi di noi sanno usare la frutta in piatti salati. Forse il piatto più conosciuto è il risotto alle fragole ma, leggendo questo libro, scoprirete con quanta frutta possiamo realizzare piatti salati, conferendo loro freschezza e gusto, con un’impennata di valore aggiunto quali possono essere le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta.

Frutta e fiori in cucina

Autore di questo meraviglioso libro è Antonio Zucco, nato a Cuneo nel 1981. Chef, nel 2007 scopre di essere intollerante al glutine e al lattosio, e inizia un nuovo percorso di ricerca in cucina. Lavora come chef a Saluzzo in un ristorante gluten-free e la sua creatività ha contribuito a farlo conoscere.

Leggendo questo libro non potrete non provare il desiderio, soprattutto ora che è estate e che la frutta e i fiori regnano sovrani, di provare tutte queste meraviglie di gusto e salute.

Insalata di porcini e pere, risotto con caprino e mirtilli, broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo i fiori? Piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline; prati e balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi. I germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.

Qui trovate ancora tante informazioni su questo magnifico libro, Frutta e fiori in cucina, edito da Terra Nuova Edizioni, I Bioricettari.

Frutta e fiori in cucina

Frutta e fiori in cucina

 

 

visto 77 volte

  1. I fiori non li ho mai usati, così imparo

  2. Mi piace decorare i piatti anche con l’utilizzo dei fiori commestibili.

  3. Grazie per il suggerimento, mi interessa parecchio questo libro, anche perché mi diletto spesso in preparazioni salate con la frutta, i fiori commestibili mi incuriosiscono molto ma non li conosco.. quindi penso proprio che questo sarà il mio prossimo libro! 😀

  4. molto interessante, da provare !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti