subscribe: Posts | Comments

Fantasia di pere e cioccolato

0 comments
Fantasia di pere e cioccolato

ovvero di passare ore e ore in cucina, ieri ho fatto questo dolcino che avevo visto anni fa su sale e pepe e che mi ispirava tanto ma non avevo mai avuto il coraggio di sperimentare. Adatto a chi ama il contrasto e i sapori forti.

in soldoni: uno strato di pere caramellate, uno di crema al cioccolato, uno di zucca e uno di pan di spagna. Interessa la ricetta? 😆

Fantasia di pere e cioccolato

Ingredienti:
ritagli di pan di spagna al cioccolato o altra torta (io ho usato una striscia di brownies doppio cioccolato di moorea con nocciole e mandorle)
kg zucca
4 pere mature
200 gr cioccolato fondente
200 ml panna fresca
20 amaretti
50 gr zucchero a velo
40 gr zucchero
4 cucchiai di rum
2 anici stellati
Una stecca di cannella
5 fogli di gelatina
4 cucchiai di vino dolce (io ho usato il vin santo)

Scaldare in un pentolino la panna con metà zucchero a velo, aggiungere il cioccolato e la stecca di cannella, quando sarà tutto ben amalgamato togliere la cannella e aggiungere un foglio di gelatina precedentemente bagnato e strizzato.

Mescolare il rum con 4 cucchiai di acqua, lo zucchero e gli anici e portare a ebollizione, aggiungere le pere tagliate a pezzi piccoli e cuocere finchè la polpa sarà morbida e il liquido evaporato, togliere gli anici e aggiungere due fogli si gelatina precedentemente ammollati e strizzati.

In uno stampo da plum cake foderato di carta forno distribuire le pere e sopra la crema al cioccolato facendo attenzione che non si mescolino.

Lessare la zucca e farla asciugare in padella, aggiungere il vino dolce, gli amaretti sbriciolati, lo zucchero a velo e proseguire finché sarà tutto amalgamato e disfatto. Aggiungere l’ultimo foglio di gelatina bagnato e strizzato.

Aggiungere la zucca nello stampo e per ultimo disporre il pan di spagna a coprire il tutto. Chiudere con la pellicola e far rassodare in frigo per almeno due ore

Servire a fette decorate con scaglie di cioccolato o cacao.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine