Fantasia di biscotti

0 comments
Fantasia di biscotti

@skiver wrote:

quelli a girella sono biscotti di frolla decorati dopo con la sacca?

no, sono due frolle diverse. Una liscia e una al cacao, stese fini e messe una sopra l’altra e arrotolate a formare un salamone, che va in freezer o frigo per una mezzoretta.poi si prende e si tagliano delle fettine di 1 cm e vengono fuori così.

Comunque, la ricetta che uso io per la frolla base è questa:
1 Kg di farina
300g zucchero velo
4 uova + 3 tuorli
500g burro
pizzico di sale
vanillina o aroma vaniglia.

Si procede a fare una frolla classica, impastando farina zucchero uova vanillina sale e poi il burro freddo.
Quando si è impastato fino ad ottenere la classica palla di frolla, si divide per aromatizzarla coi vari ingredienti.

Per quella alle mandorle: per 250g di pasta finita, aggiungo 70g di farina di mandorle.

Per quella al cacao: 350g di pasta frolla, 40g cacao amaro e volendo 100g di nocciole tritate e 1 albume, ma anche solo cacao e un pizzichino di rhum

Poi a seconda dei gusti si può aggiungere alla frolla base, della cannella, oppure delle noci tritate o semplicemente gocce di cioccolato.

Il tutto va in frigo per un ora abbondante.

In questo caso con la frolla semplice ho fatto i biscotti con la marmellata, quelli decorati con il cioccolato fuso e la mompariglia e le mezzelune con la punta di cioccolato.
L’ultima volta con la stessa pasta ho fatto dei biscottini ripieni, vi posto la foto anche di quelli, che l’ho trovata qui nel pc: sono del vassoio sulla destra, quelli in basso a sinistra: un semplice disco di frolla, appoggiato al centro un pezzetto di cioccolato o di marmellata, e richiuso a ventaglio premendo bene i lati
In alto a destra invece ci sono quelli con la frolla semplice mescolata con le gocce di cioccolato, che stavolta non ho fatto.

Tornando a quelli di ieri:
Con la frolla alle mandorle ho fatto i cuoricini, decorati con la goccia di cioccolato e una mandorla spellata e gli altri biscottini più cicciotti: ho fatto una pallina con le mani, schiacciata con la punta del dito al centro e appoggiato dentro tre o quattro gocce di cioccolato.

Con la frolla al cacao e nocciole ho fatto gli alberelli di Natale e i biscotti bicolore; per quelli tipo girandola: si stende uno stato sottile sia di pasta al cacao che di quella liscia, si mettono uno sopra l’altro e si arrotola tutto insieme, fino a formare un salamone che va mezzo in frigo o freezer un altra mezzoretta. Si ritira fuori e si tagliano fette di un cm.

Per quelli con due strati colorati, si stende un pò di pasta abbastanza sottile, al centro si mette un rotolino di pasta dell’altro colore, si richiude su se stesso il primo starto che così conterrà quello dell’altro colore, e si mette in frigo procedendo come quelli appena sopra.

Nei vassoi che vi ho postato qui ci sono anche i baci di dama, fatti con due palline di pasta alle nocciole, cotti separatamente ovviamente, e poi accoppiati con un pò di cioccolato fuso.
Quelli vicino ai cuoricini, sempre nel primo vassio, sono sempre palline di pasta di nocciola, passate da crude nella farina di nocciole che avevo avanzato, e poi cotte.
Nel vassoio a destra invece , in basso a destra, ci sono dei biscotti accoppiati bicolore: la parte sotto è di pasta al cacao (solo cacao, senza nocciole) e la parte sopra è di pasta semplice, in mezzo, una volta cotti, cioccolato fuso per unire.
Glia ltri sono come quelli di questa volta, solo con forme diverse.

Con la frolla alla cannella le stelline decorate con le carameline argentate

Leave a Reply