subscribe: Posts | Comments

Ciambella glassata al cocco e limone

0 comments
Ciambella glassata al cocco e limone

La prima volta che ho fatto questa torta è stato un disastro. A parte aver sbagliato a fare la glassa, che una volta stesa sembrava calcina per muratori, c’era qualcosa nelle dosi originali dell’impasto che non quadrava, visto che la torta si sbriciolava solo a guardarla. Però il gusto era troppo buono per rinunciare e così con i consigli delle amiche di MOL ho apportato qualche modifica nelle dosi degli ingredienti ed il risultato è finalmente quello voluto.

Ingredienti:

200 g. di farina 00
100 g. di farina di cocco o cocco grattugiato disidratato
4 uova
150 g. di zucchero
Succo di 2 limoni
220 g. di burro
1 bustina di lievito
una tazzina di latte

Se non avete la farina di cocco ma il cocco grattugiato disidratato frullatelo qualche secondo per renderlo più fine. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite 200 g. di zucchero ammorbidito e incorporate la farina 00 e quella di cocco. Unite il lievito un po’ alla volta, sempre mescolando con le fruste.

Aggiungete il succo e la scorza dei limoni ed una tazzina di latte tiepido. Versate in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180 gradi per 30 -40 minuti.

Far raffreddare e sformare.

Preparate la glassa montando con le fruste elettriche l’albume e unendo poco alla volta 250 g. di zucchero a velo . Stenderla o colarla sulla ciambella, spolverizzare con farina di cocco e altra scorza di limone grattugiata. Far solidificare la glassa e servire.

ciambella cocco limone

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Ciambella glassata al cocco e limone, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti