CHEESE CAKE ALLA ZUCCA

1 comment
CHEESE CAKE ALLA ZUCCA

a grande richiesta ecco a voi la ricetta 😀 io ne ho unite 2 trovate in rete che cmq erano più o meno simili

base:
250 gr. di biscotti secchi macinati finemente
150 gr. di burro (si possono ridurre secondo me)
ho messo un pò di cioccolato fondente grattuggiato

ripieno:
250 gr di zucca già cotta (in forno o bollita con una presa di sale, su una ricetta si usava zucca cotta al vapore dell’Esselunga)
200 gr. zucchero
1 cucchiaino di spezie: zenzero/cannella/noce moscata (fate a regola secondo il vostro gusto, io ho usato un misto di spezie per il Christstollen prese in germania e ne ho messo 1/2 cucchiaino perchè mio marito non gradisce molto)
3 cucchiai di succo di limone
450 gr di formaggio tipo Philadelphia (su una ne portava 500 gr)
200 ml di panna liquida (facoltativa, su una ricetta non c’era proprio)
3 uova grandi (un’altra portava 2 uova + 2 tuorli)
1 pizzico di sale

Mescolare i biscotti macinati con il burro fuso e preparare la base in una teglia apribile di 26/28 cm di diametro (io ho usato la 26) rivestita di carta forno, risalendo un pò sui bordi e compattando col dorso di un cucchiaio e anche con le manine 😉
-finalmente ho trovato il modo per evitare che la carta forno mi faccia troppe pieghe nel cheesecake: passo la teglia con il burro e POI ci metto la carta forno bagnata e ben strizzata, in questo modo aderisce perfettamente ai bordi e al fondo 😉 –

Ridurre la zucca in purè. Frullare il formaggio con lo zucchero e le spezie, aggiungere le uova 1 alla volta, mettere il succo del limone e la panna liquida e aggiungere infine la zucca. Mettere il composto -abbastanza liquido- sulla base di biscotti e porre a cuocere in forno caldo per circa 50 minuti a 180°. Abbiate cura di mettere un pentolino con l’acqua sulla base del forno per mantenere l’umidità. Controllate la cottura in base al vostro forno.

appena la rifaccio faccio una fotina più bellina 😉

  1. HEART75 says:

    da provare sicuro….mia mamma ha giusto detto che ha da darmi una zucca…

    riguardo alla carta forno…io invece incastro la carta nella cerniera della tortiera prima di chiuderla e poi tolgo il residuo rimasto fuori..cosi rimane perfetta…

    pea aspetto ancora quella cosa eh!

Leave a Reply