subscribe: Posts | Comments

Baci di dama salati

7 comments
Baci di dama salati

Da giallozafferano http://ricette.giallozafferano.it/Baci-di-dama-salati.html

Ricetta un pò modificata perchè per i miei gusti in quella originale il sapore di parmigiano è troppo penetrante.

Ingredienti:
Per l’impasto:100g.di farina 00
150g. di farina di mandorle
30g. di parmigiano grattugiato
80g. di burro a cubetti
20/30ml di vino bianco
Per la farcia:
60g.di philadelphia (o qualsiasi altro formaggio cremoso)
erba cipollina o altra erba aromatica tritata(facoltativa)

Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e far riposare in frigo per una mezz’ora avvolto nella pellicola.
Dividere poi l’impasto in palline da circa 10g. l’una che sistemeremo su una teglia rivestita di carta forno che inforneremo a forno caldo a 180° per circa 20minuti.
Una volta cotti li lasceremo raffreddare e nel frattempo prepariamo la farcia lavorando con la forchetta il formaggio con l’eventuale erba aromatica. Poi con l’aiuto di una sacca da pasticcere metteremo un pò di formaggio su una pallina sovrapponendocene sopra un’altra.
Io le avevo sistemate su un vassoio dentro dei pirottini. Mi spiace che non ho la foto della presentazione ma solo dei baci ultimati (pure sfuocata) :sorry

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
  1. bella idea!

    li proverò per le cene natalizie 😀

  2. allora già che c’ero i philadelfia li ho provati tutti, tonno salmone prosciutto cotto… paolino preferisce quello al tonno (si spremerebbe lo spunti dritto in gola), a mio marito è piaciuto al salmone. erba cipollina ok col salmone, col tonno un po’ di prezzemolo (poco però), quello col cotto ci ho messo un puntino di maionese.
    adesso che ho fatto l’esperimento, li riciclo x il prossimo invito a cena delle amiche!

  3. Brava mammasport. Facci sapere se ti sono piaciuti e le varie alternative che hai usato 😀

  4. mmmh ma che trovata geniale!!! li provo provo provo, vediamo quante varianti si riesce a fare coi nuovi filadelfia super ai 1000 gusti

  5. oh ma che carini! ecco un’altra cosa da copiare per il marito che non ama i dolci 😉
    ho appena rifatto (un po’ fuori tempo ma vabbè) il panettone salato che con le dosi giuste (la prima volta avevo per sbaglio messo tutte le uova non solo il tuorlo) è venuto BELLISSIMO E PERFETTO peccato che poi l’ho tagliato a fette io che sono una nota frana e ora sembra la torre di pisa, però è un sacco bbbuono 😉

  6. Anch’io li ho fatti per natale con crema philadelphia e gorgonzola; sono piaciuti molto ma anche secondo me il parmigiano si sentiva troppo. Se mai dovessi rifarli diminuisco le dosi.

  7. fatti per natale con 2 creme…una all’aglio e una al gorgonzola,sono piaciuti moltissimo

    anche io ho trovato forte il gusto del formaggio,ma io non li farò mai più,fatti durante l’influenza…nausea a 1000!!solo l’idea mi distomaca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti