subscribe: Posts | Comments

Ancora una domanda sull’uso della pm

15 comments

Vi prego non mi odiate :giu:

Quando usate la pasta madre per panificare la prendete direttamente dal frigo oppure la tirate fuori 24 ore prima, la rigenerate, la lasciate fuori dal frigo e solo dopo questo procedimento la usate?
Perchè ho letto che bisogna seguire il secondo metodo ma è un po’ oneroso…

Grazie

  1. Fran73 says:

    Ma no heart, devi fare i conti in modo che ti rimanga sempre qualcosa…

    se tu (sempre parlando dei miei 275 per capirci) – da 275 ne togli 175 per farci i grissini, te ne rimangono 100, che comunque devi rinfrescare, così arrivano a 250 e quindi puoi farci il pane e lasciarne altra in frigo, o lasciarla tutta in frigo.

    Guarda che poi quando ti ci metti viene facile 😉

    Marika, sì la ricetta di moorea prevede che sia rinfrescata, io la faccio quando ne ho tanta, così ne prendo un bel po’ per sfogliarla…

    Per l’odore, un pochino è normale che sappia di acido…soprattutto se lontana dal rinfresco, e soprattutto appena aperto il contenitore. Però la mia dopo poco che è esposta all’aria perde l’odore di acido. io quando rinfresco la tolgo dal frigo e apro il coperchio per farla “respirare” intanto che preparo farina e acqua. Ecco, in quei 10 minuti perde l’odore di acido, mentre per esempio all’inizio inizio rimaneva acida.

  2. no nn riesco a capire…se uno una parte e con quello che resta faccio grissini…poi non ho più pm???

  3. Cavoli, ho visto e deve essere buonissima.
    Però la mia pm non è inodore….sa proprio di acido!!
    Ma comunque si usa dopo il rinfresco vero?

  4. @M@ri74 wrote:

    Com’è la pm sfogliata?

    una cosa divina :love

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=108593

  5. Com’è la pm sfogliata?

  6. Beh, no, l’avanzo ce l’hai se ne hai tanta e rinfreschi solo una parte – che so, ne hai in frigo 200 ma vuoi rinfrescare solo 100 per avere una quantità modesta – il restante 100 diventa “avanzi”.

    Io in realtà di avanzi tanto da mettere per esempio in un contenitore separato non ne ho quasi mai perchè ne tengo poca alla volta (e soprattutto quando vedo che diventa tanta la uso per fare i grissini, o la pm sfogliata di moorea :love), e programmo rinfreschi e produzioni in modo da non avere troppa roba in giro…

    Per esempio, adesso ho in frigo la suddetta pagnotta da 275 – la prossima volta che rinfresco, rinfrescherò solo 100, e con i restanti 175 (che a quel punto sono avanzi, perchè non li rinfresco) farò i grissini 😉

    Che poi sembra complicato in teoria, ma una volta che ce l’hai viene facile 😉

  7. scusa fra in tutto questo gli avanzi nn ci sono però giusto?

  8. Eh, ma tu lasci fuori il peso che sai ti servirà per il pane…

    ‘spetta…l’ho fatto stamattina, quindi ti dico cosa ho fatto io..

    Ne avevo in frigo 150, l’ho rinfrescata tutta (aggiungendo quindi 150 di farina e circa 75 di acqua), ottenendo quindi 375 circa di peso.
    Di questa ne ho prese 100 gr e le ho messe in un contenitore perchè la userò stasera per fare il pane, il resto (quindi 275) in frigo.

    Queste 100 stasera saranno aumentate di volume, ma non di peso, ed è già la dose giusta, per cui non devi ripesare nulla, le uso direttamente per fare il pane.

    Supponiamo invece che tu decidi di panificare, ma siccome hai rinfrescata 3 giorni fa non hai volgia di rinfrescarla tutta.
    Allora, in questo caso, mettiamo che ne hai 200 in frigo, da questi 200 ne togli 50. I 150 rimanenti li lasci in frigo. Quei 50 li rinfreschi, quindi metti altri 50 di farina e 25 di acqua, arrivando a circa 125 che lasci fuori e poi usi direttamente per fare il pane.

    Spero di essere stata chiara…

  9. @fran73 wrote:

    Io spesso panifico in corrispondenza del rinfresco, quindi la rinfresco tutta, poi la divido: quella che mi serve per panificare la lascio fuori, il resto la rimetto in frigo.

    ma poi quella che lasci fuori la devi comunque pesare di nuovo in corrispondenza dell’uso, vero?

    cioè se ne ho 200 gr in frigo, la rinfresco, metà la lascio fuori dal frigo e la uso dopo 12 ore devo comunque prenderne la parte che mi serve al momento (sarà aumentata), non il peso al momento del rinfresco? Giusto?
    Scusate le domande cretine…

  10. Gli avanzi si hanno perche quando rinfreschi la creatura poi non la usi tutta per fare il pane, quindi quella che avanza sono appunto “gli avanzi” 😉
    E con gli avanzi ci fai tigelle, grissini ecc,

    Dai un’occhiata qui che trovi tutte le informazioni e le ricette: viewtopic.php?f=161&t=394151

  11. Ma ragazze scusate mi spiegate gli avanzi quando si hanno nn l’ho mica capito…

    mi date ricetta per inaugurare la mia creatura?

    grazie e scusate se posto qui le domande…

  12. La lasci fuori. Come dice lilla, in frigo si addormenta, quindi quando vuoi usarla per panificare, prendi quella che ti serve, la rinfreschi e la lasci fuori.

    Io spesso panifico in corrispondenza del rinfresco, quindi la rinfresco tutta, poi la divido: quella che mi serve per panificare la lascio fuori, il resto la rimetto in frigo.

    Altrimenti, se panifichi lontano dal rinfresco, prendi un pezzo (il resto lo lasci in frigo), lo rinfreschi e lo lasci fuori.

    Spero di essermi spiegata…

  13. Lillafiore says:

    se ho capito bene, io faccio come fran
    se la devo usare la tiro fuori dal frigo e la rinfresco, per usarla il giorno dopo, o la mattina per la sera, quando poi è fuori la uso anche il giorno dopo averla rinfrescata
    diciamo che in frigo si addormenta, quindi prenderla fredda di frigo non credo sia un’ottima idea, almeno io non l’ho mai fatto

  14. ma quella che devo usare la devo lasciare per 12 ore fuori dal frigo dopo rinfrescata e prima di usarla?
    oppure la rinfresco, la metto in frigo e dopo 12 ore ne prendo una parte per usarla e il resto la lascio lì?

  15. Se la tua pm è stata rinfrescata da più di 1 giorno, allora sì, la devi rinfrescare prima di usarla, ma basta anche 12 ore, tipo la rinfreschi la sera e la usi la mattina, oppure rinfreschi la mattina e la usi di sera o anche nel tardo pomeriggio. Però sì, devi rinfrescare.

    per esempio se tu la rinfreschi oggi (domenica), domani puoi usarla per fare il pane senza bisogno di ri-rinfrescarla.
    ma se la vuoi usare martedì allora la devi rinfrescare prima di usarla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine